PREMIO MICHELE CEA
2° EDIZIONE

 

CON LA LUCE NEGLI OCCHI

Quasi nulla deve essere detto quando sai usare gli occhi (Tarjei Vesaas)

Prende il via la seconda edizione del Premio Michele Cea, concorso rivolto ai giovani talenti italiani nel campo delle arti visive. La costituenda Fondazione Michele Cea, con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Associazione Regionale Pugliesi, organizza l’evento “Con la luce negli occhi” che si terrà dal 9 al 16 settembre 2017 presso lo Spazio “Seicentro” in via Savona 99 a Milano.

Sabato 9 settembre, in occasione del vernissage, sarà proclamato il vincitore del Premio, scelto tra i dodici artisti finalisti, precedentemente selezionati da una apposita giuria.

Le dodici opere rimarranno esposte per l’intera durata della manifestazione.

Sono invitati a partecipare con le loro creazioni tutti i giovani artisti fino ai 40 anni. Un’occasione per ritrovarsi insieme, per ricordare… Un’opportunità per guardare all’arte con quella luce di chi nutre la vera passione nel trasmettere emozioni autentiche.

Nell’allegato trovate il Regolamento con tutte le indicazioni sulle scadenze e sulla modalità per aderire all’iniziativa che, ricordiamo, è completamente gratuita.

Lo scorso anno il vincitore è stato il versatile e valente artista siciliano Salvatore Morgante con il quadro “Esplosione di piacere”. Chi sarà il prossimo? A settembre, tutti insieme, troveremo la risposta!

 

 

REGOLAMENTO PREMIO MICHELE CEA – GIOVANI ARTISTI 2017

ART. 1

 

IL PREMIO, DEDICATO ALL’ARTISTA MICHELE CEA, È RIVOLTO AI GIOVANI ARTISTI EMERGENTI ED È PROMOSSO DALLA COSTITUENDA FONDAZIONE “MICHELE CEA”.

LA PARTECIPAZIONE È COMPLETAMENTE GRATUITA. I COSTI DI SPEDIZIONE DELLE OPERE SONO DA INTENDERSI A CARICO DI CIASCUN PARTECIPANTE.

ART. 2

IL PREMIO È RISERVATO AI RESIDENTI IN ITALIA DI ETÀ FINO A 40 ANNI COMPIUTI ENTRO IL 2017.

LE OPERE DEVONO PERVENIRE ENTRO LA DATA DEL 30 LUGLIO 2017, COSÌ COME SPECIFICATO NEL PRESENTE REGOLAMENTO. NON È PREVISTO UN TEMA SPECIFICO CHE CARATTERIZZI LO STILE O IL SIGNIFICATO DELL’OPERA.

 ART.3

PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO DOVRÀ ESSERE INVIATA L’IMMAGINE DELL’OPERA TRAMITE MAIL ALL’INDIRIZZO: PREMIOMICHELECEA@GMAIL.COM ENTRO LE ORE 24 DEL 30 LUGLIO 2017. IL TUTTO COMPLETO DELLA DICITURA “PREMIO MICHELE CEA 2017” CON NOME E COGNOME DELL’AUTORE, DATI PERSONALI, TITOLO, TECNICA, ANNO E DIMENSIONI REALI DELL’OPERA (CHE NON POTRÀ SUPERARE CM 100 DI BASE E CM 100 DI ALTEZZA).OGNI PARTECIPANTE POTRÀ CONCORRERE CON UNA SOLA OPERA.

ART.4

IL PREMIO PREVISTO PER IL VINCITORE SARÀ COMPOSTO DA:

  1. UNA SCULTURA IN VETRO, REALIZZATA DALLO SCULTORE GERMANO CAIANO, DA UN’OPERA DI MICHELE.
  2. PREMIO IN DENARO DI 500,00 EURO.
  3. UNA MOSTRA PERSONALE E/O COLLETTIVA IN DATA E LUOGO DA DEFINIRE.
  4. GLI ORGANIZZATORI AUSPICANO CHE IL VINCITORE POSSA DONARE L’OPERA VINCITRICE ALLA FONDAZIONE MICHELE CEA PER ESSERE SUCCESSIVAMENTE ESPOSTA NEL CORSO DELL’ANNO E POI FAR PARTE DI TUTTE LE OPERE VINCITRICI DEL PREMIO MICHELE CEA DEGLI ANNI PRECEDENTI E FUTURI, ESPOSTE CRONOLOGICAMENTE NEL CORSO DELLE VARIE EDIZIONI.
  5. IL PREMIO SARÀ CONSEGNATO ALLA PRESENZA DELLE AUTORITÀ DEL COMUNE DI MILANO E DEI GENITORI DI MICHELE CEA.

ART.5

IL VINCITORE SARÀ SELEZIONATO TRA GLI AUTORI DELLE OPERE PERVENUTE, VALUTATE DA UNA GIURIA PRESIEDUTA DA LINA BAVARO (VICE PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MICHELE CEA E DOCENTE DI LETTERE), MASSIMILIANO PORRO (STORICO DELL’ARTE E DOCENTE DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “ALDO GALLI” DI COMO), ELISABETTA PICCIRILLO (ARTISTA/CANTASTORIE) , SALVATORE MORGANTE (ARTISTA) E FABRIZIO GAVATORTA (ARTISTA).

IL GIUDIZIO DELLA GIURIA SARÀ INSINDACABILE.

ART.6

FRA TUTTE LE OPERE CONCORRENTI SARÀ SELEZIONATA UNA ROSA DI 12 ARTISTI AI QUALI È RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE CON LE PROPRIE OPERE AL VERNISSAGE IL GIORNO 9 SETTEMBRE 2017 QUANDO SARÀ RESO PUBBLICO IL VINCITORE DEL PREMIO MICHELE CEA 2017.

L’EVENTO “CON LA LUCE NEGLI OCCHI” AVRÀ LUOGO PRESSO LO SPAZIO “SEICENTRO” IN VIA SAVONA 99 – 20144 MILANO, DAL 9 SETTEMBRE AL 16 SETTEMBRE 2017.

I FINALISTI SARANNO CONTATTATI VIE E MAIL ENTRO IL 7 AGOSTO 2017 E LE OPERE DOVRANNO ESSERE FATTE PERVENIRE ALLO SPAZIO “SEICENTRO” IL GIORNO 07/09/2017.

ART. 7

LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO IMPLICA, DA PARTE DEGLI ISCRITTI, LA PIENA ACCETTAZIONE E IL TOTALE RISPETTO DI TUTTE LE INDICAZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE REGOLAMENTO, NONCHÉ DEL GIUDIZIO INSINDACABILE DELLA COMMISSIONE.

ART.8

NEL CASO IN CUI RAGIONI DI CARATTERE TECNICO OD ORGANIZZATIVO IMPEDISCANO, IN TUTTO O IN PARTE, CHE LO SVOLGIMENTO DEL PREMIO ABBIA LUOGO CON LE MODALITÀ E NEI TERMINI PREVISTI DAL PRESENTE REGOLAMENTO, GLI ORGANIZZATORI PRENDERANNO GLI OPPORTUNI PROVVEDIMENTI DANDONE COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I CANALI DI INFORMAZIONE PREVISTI.

MILANO, 29/05/2017

PREMIO MICHELE CEA
1° EDIZIONE
Vincitore
SALVATORE MORGANTE

Privacy Policy  -  Cretits Maiestvs LTD  2017

Share This