PREMIO MICHELE CEA
2° EDIZIONE

1° PREMIO - ANDREA SOLAJA

CON LA LUCE NEGLI OCCHI

QUASI NULLA DEVE ESSERE DETTO QUANDO SAI USARE GLI OCCHI (TARJEI VESAAS)

SI È DUNQUE CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO MICHELE CEA, CONCORSO RIVOLTO AI GIOVANI TALENTI ITALIANI NEL CAMPO DELLE ARTI VISIVE, PROMOSSO DALLA FONDAZIONE MICHELE CEA, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANO E DELL’ASSOCIAZIONE REGIONALE PUGLIESI.

SABATO 9 SETTEMBRE, IN OCCASIONE DEL VERNISSAGE, È STATA PROCLAMATA LA VINCITRICE DEL PREMIO, ANDREA SOLAJA, SCELTA TRA I DODICI ARTISTI FINALISTI, PRECEDENTEMENTE SELEZIONATI DA UNA APPOSITA GIURIA.

L’OPERA DAL TITOLO “WHEN THE LIGHT COMES – ONE LIGHT, ONE SOUL” DELLA GIOVANE PITTRICE ORIGINARIA DI BELGRADO E RESIDENTE A TRIESTE HA COLPITO PER INTENSITÀ EMOTIVA ED ESPRESSIVA. SUCCEDE COSÌ A SALVATORE MORGANTE, VERSATILE E VALENTE ARTISTA SICILIANO SALVATORE MORGANTE CHE L’ANNO SCORSO CONQUISTÒ LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO CON IL QUADRO “ESPLOSIONE DI PIACERE” CHE IN QUESTA OCCASIONE HA ANCHE DONATO UNA SUA OPERA, OMAGGIANDO LA FIGURA DI ALDA MERINI, ALLA PRESIDENTE DELLA ASSOCIAZIONE A LEI DEDICATA.

LE DODICI OPERE SONO RIMASTE ESPOSTE PER L’INTERA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE ACCANTO AD ALCUNE OPERE DI MICHELE CEA, A QUELLE DONATE ALLA FONDAZIONE DAGLI AMICI ARTISTI ED A QUELLE RECENSITE SULLA PAGINE FACEBOOK “GLI AMICI DI MICHELECEA”.

È STATA UN’OPPORTUNITÀ PER GUARDARE ALL’ARTE CON QUELLA LUCE DI CHI NUTRE LA VERA PASSIONE NEL TRASMETTERE EMOZIONI AUTENTICHE.

OLTRE ALLA SERATA DEL PREMIO, L’EVENTO È STATO CARATTERIZZATO DA DUE ALTRI APPUNTAMENTI. LA SERATA LETTERARIA DEL 15 SETTEMBRE, PRESENTATA DALLA CONDUTTRICE TELEVISIVA BARBARA CARAMELLI, CON GRADITI OSPITI CHE HANNO PRESENTATO E PARLATO LA LORO ATTIVITÀ DI SCRITTORI. SONO INTERVENUTI: AGOSTINO PICICCO E GIUSEPPE SELVAGGI DELL’ASSOCIAZIONE REGIONALE PUGLIESI, PASQUALE ADDISI DELL’ASSOCIAZIONE GAUDIUM, IL CONFERENZIERE E COUNSELOR SPIRITUALE GIAN MARCO BRAGADIN, LA CANTASTORIE ELISABETTA PICCIRILLO CON IL FUMETTISTA SETFANO SIRONI E IL DOCENTE DI STORIA DELL’ARTE MASSIMILIANO PORRO CHE HANNO PRESENTATO LA GRAPHIC NOVEL “UNA CIOTOLA PIENA DI RICORDI” IN COLLABORAZIONE CON MARY TOSCANO, REFERENTE DELLA MARAM FOUNDATION. L’APPUNTAMENTO SI È CONCLUSO CON LA PERFORMANCE MUSICALE DI DANIELE FUMAGALLI, GIOVANE CANTAUTORE VIGHIZZOLESE, CHE HA SAPUTO RACCONTARE IN MUSICA PENSIERI PERSONALI E DELLA GRANDE SCUOLA MILANESE E GENOVESE, ACCOMPAGNATO AL PIANO DAL MAESTRO FRANCESCO AGUGLIA.

IL FINISSAGE DEL 16 SETTEMBRE HA VISTO PROTAGONISTA RENATO CONVERSO E IL SUO SPETTACOLO DI CABARET PER CHIUDERE, INSIEME AI SALUTI FINALI, CON LEGGEREZZA E IL SORRSIO SULLE LABBRA… MANTENENSO SEMPRE ACCESA LA LUCE NEGLI OCCHI GUARDANDO GIÀ ALLA PROSSIMA EDIZIONE DEL PREMIO.

Andrea Solaja , When the night comes - One Light, One Soul, Olio su tela, 60 x 80 cm, 2017

“WHEN THE LIGHT COMES – ONE LIGHT, ONE SOUL”

PREMIO MICHELE CEA
1° EDIZIONE

1° PREMIO - SALVATORE MORGANTE

Salvatore Morgante Artista Contemporaneo

"Esplosione di Piacere"

Privacy Policy  -  Cretits Maiestvs LTD  2017

Share This