linee-Titoli-Michele-Cea-icon

MOSTRE ED EVENTI
Michele Cea

2019

2019 BITONTO

MOSTRA COLLETTIVA “TERRA È ARTE”: 4 – 25 Agosto 2019

Torrione Angioino di Bitonto (Bari)

 

Ogni artista intinge il pennello nella sua anima

e dipinge la sua stessa natura nelle sue immagini

 (Henry Ward Beecher)

La Fondazione Michele Cea, in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale Nuovo Fior D’Olivi, ha organizzato l’evento “Terra è Arte” come veicolo di promozione degli artisti, giovani e non, che perseguono gli stessi intenti di condivisione e di espressione libera e sincera.

Il tema della Ruralità si è incrociato con lo spirito di appartenenza alla terra delle proprie origini. Una testimonianza d’identità, un percorso tra i luoghi dell’esistenza a contatto con Madre Natura. Il rapporto tra uomo e ambiente si definisce in un sentimento di rispetto, di cura, di ringraziamento, di amore.

La mostra ha presentato opere in cui gli artisti hanno colto il punto d’incontro tra essere umano e creato. Un’altra parte di seme cadde sulla terra buona e diede frutto: nasce un do ut desdi reciprocità che evidenzia il legame di cooperazione con il territorio. L’arte è diventata così mezzo per condividere un messaggio bucolico, memore delle antiche odi latine, scavando nell’essenza di ciascuno affinché il seme gettato cresca rigoglioso.

Durante l’intera manifestazione si è svolta anche la presentazione dei libri di Nicola De MatteoIl morso della murena” e di Agostino PiciccoComunicare è condividere” e un ascolto guidato all’opera lirica “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.

Sono stati momenti belli in cui la condivisione di più tipologie di arte è salita alta con parole e musica.

Un doveroso e sentito ringraziamento va ad Antonio Saracino, presidente del Gal Nuovofiord’Olivi, senza il quale tutto questo non avrebbe potuto esserci.

2018

2018 MILANO

PRESENTAZIONE CATALOGO DELL’ARTE MODERNA N°54

SPAZIO ALDA MERINI 13 Dicembre 2018

Giovedì 13 dicembre, presso lo Spazio Alda Merini, in via Magolfa 32 a Milano, si è svolta la presentazione del Catalogo dell’Arte Moderna (CAM) numero 54, pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori. L’evento, organizzato dalla Fondazione Michele Cea, ha visto l’illustre presenza del responsabile editoriale Carlo Motta che ha dialogato con la giornalista Valentina di Cesare e il critico della Fondazione prof. Massimiliano Porro. Il CAM numero 54 riporta le opere di Michele Cea, di Salvatore Morgante (vincitore del Premio Michele Cea 2016) e Andrea Solaja (vincitrice del Premio Michele Cea 2017) e di Rafael Espada, altro artista donatore di notevole rilevanza. Nell’occasione Andrea ha regalato l’opera vincitrice del Premio “When the light comes – One Light, One Soul” alla Fondazione. Un momento di grande emozione e condivisione che ha sottolineato il messaggio artistico e umano della vera Arte. Tra i numerosi presenti che ringraziamo ricordiamo Enzo Varricchio del comitato artistico – scientifico della Fondazione accompagnato dalla moglie Sabrina e la docente di design della moda del Politecnico di Milano Fiorenza Spezzapria. Un doveroso ringraziamento va, inoltre, a Vincenza Pezzuto per l’ospitalità offerta dalla Casa Alda Merini e ai partner che ci sostengono: Fondazione Cariplo, Anteprima Design, Garzanti Specialties, Space Holding, Litopress.

2018 MILANO
TERZA EDIZIONE PREMIO MICHELE CEA ” CON LA LUCE NEGLI OCCHI”

EX FORNACE GOLA (ALZAIA NAVIGLIO PAVESE): 8 – 15 Settembre 2018

Emozioni e condivisione dell’arte: la luce negli occhi continua a brillare grazie al sostegno di Amici, Artisti e al fondamentale aiuto del Comune 6 di Milano e della Fondazione Cariplo, enti patrocinanti l’evento. A seguire una galleria di immagini per ricordare questi momenti. 

2018 AGRIGENTO
ACCADEMIA DI BELLE ARTI “MICHELANGELO” di AGRIGENTO –  30 Giugno 2018

Salvatore Morgante, grande artista e grande amico, ha conseguito la Laurea Triennale in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento con la votazione di 110 e Lode e il conferimento della dignità di stampa. La tesi dal titolo “MICHELE CEA – LA MIA ARTE? UN GRIDO E BASTA e ognuno faccia il verso che vuole!” con relatore il Chi.mo prof. Nuccio Mula ha avuto un impatto e una valenza notevoli! Nel link qui sotto potrete vedere e ascoltare la discussione di Salvatore che, con profonda sensibilità e minuziosa cura dei particolari, è stata proposta alla Commissione Accademica.

2018 MILANO
L’ARTE VA ALLA ROCCA
ROCCA BRIVIO SFORZA (SAN GIULIANO MILANESE) –  Dal 26 Maggio al 2 Giugno 2018

Mostra organizzata dalla Fondazione Michele Cea con il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese e dell’Accademia di Belle Arti di Brera. La prestigiosa dimora di Rocca Brivio Sforza ha accolto nelle sue sale le opere di Michele Cea, degli artisti donatori della Fondazione, degli artisti recensiti sulla pagina Facebook “Gli Amici di MicheleCea” e dei giovani artisti dell’Accademia di Brera. 

Durante il vernissage di sabato 26 maggio è stato ricordato l’artista e amico Stefano Feffo Porru, scomparso all’inizio dell’anno.

Nel corso della serata è stato presentato il libro “L’amante di se stessa. Vita di Madame Rimsky-Korsakov” (Edizioni Graphe.it) con l’autore Andrea Biscàro e la giornalista Valentina Di Cesare.

Numerosi sono stati gli artisti, amici e visitatori presenti che hanno contribuito a diffondere sempre più l’idea dell’Arte come mezzo di espressione e condivisione. 

2017

2017 MILANO
SECONDO PREMIO MICHELE CEA “CON LA LUCE NEGLI OCCHI”
Spazio Seicentro via Savona 99 –  Dal 9 al 16 Settembre 2017

2017 GIOVINAZZO (BA)
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

Chiostro dei Domenicani dal 12 al 20 Agosto 2017 – Istituto Vittorio Emanuele II

2017 MILANO
IL DIRITTO DI ESPRIMERSI “MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA”
Dal 14 al 19 Maggio 2017 – CASA DEI DIRITTI via De Amicis, 10 – Milano

2017 CAM 52
PUBBLICATE ALCUNE OPERE DI MICHELE
giovinazzoviva.it

2017 MENSILE ARTE
DA MARZO 2017 A FEBBRAIO 2018

2016

2016 MILANO
CASA MUSEO SPAZIO TADINI
2016 MILANO
FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO “PREMIO MICHELE CEA 2016”
lanotizia24.com

2016 GIOVINAZZO (BA)
NOTTE BIANCA DELLA POESIA
2016 GIOVINAZZO (BA)
MOSTRA PERSONALE ” IL RITORNO DI MICHELE A GIOVINAZZO”
corrierepl.itgioinazzoviva.itincittagiovinazzo.itgiovinazzoviva.it – incittagiovinazzo.it incittagiovinazzo.it

2016 VENEZIA
ART ESCAPE  AL PALAZZO ZENOBIO
2016 MILANO
AVANGUARDIA DEL METATEISMO AL CENTRO LEONARDO DA VINCI
2016 MILANO
MOSTRA PERSONALE ” TORNO SUBITO” AL CENTRO LEONARDO DA VINCI
2016 BUSTO ARSIZIO (VA)
MALPENSA FIERE – TISANA FIERA DEL BENESSERE , ARTISTI DEL CENTRO LEONARDO DA VINCI

2015

2015 MILANO

CENTRO LEONARDO DA VINCI MOSTRA PERSONALE  “DISPERSIONE “

2015 MASSA (MS)
BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DI MASSA E MONTIGNOSO
2015 MILANO
POST BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DI MASSA E MONTIGNOSO
2015 CERNOBBIO (CO)
WINE & FOOD CON IL MOVIMENTO DEL METATEISMO

2015 CASTELLO DI PADERNA (PC)
CON IL MOVIMENTO DEL METATEISMO
2015 TREZZO D’ADDA (MI)
MOSTRA COLLETTIVA  CENTRALE ELETTRICA TACCANI
2015 MILANO
MUSEO D’ARTE E SCIENZA CON IL MOVIMENTO DEL METATEISMO
2015 MILANO
CENTRO LEONARDO DA VINCI POST MUSEO D’ARTE E SCIENZA CON IL MOVIMENTO DEL METATEISMO

2014

2014 VATTARO (TN)
I° CONVEGNO NAZIONALE DEL MOVIMENTO DEL METATEISMO
2014 NOVEGRO
STREET FOOD DAYS CON IL MOVIMENTO DEL METATEISMO
2014 PIZZO CALABRO (RC)
PREMIO DI PITTURA “CITTÀ  DI PIZZO – DIANA MUSOLINO” CON IL MOVIMENTO DEL METATEISMO

Chiudi il menu